Emergenza Covid-19 - Informazioni e disposizioni relative all'emergenza epidemiologica
Pubblicato il: 29/07/2022 da Ufficio Area Statistica - Programmazione - Elettorale - Leva | 1 allegato presente
Condividi       
ELEZIONI POLITICHE 25 SETTEMBRE 2022- OPZIONE VOTO AIRE


In occasione delle elezioni politiche che si terranno il 25 settembre 2022 gli elettori italiani residenti all'estero (iscritti all'A.I.R.E.) votano per corrispondenza senza dover rientrare in Italia.
I medesimi elettori AIRE hanno il diritto di optare per il voto in Italia, ai sensi degli artt. l, comma 3, e 4 della legge n. 459/2001 nonché dell'art. 4 del d.P.R. n. 104/2003.
Tale diritto deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto del Presidente della Repubblica di indizione alle elezioni e cioè entro il prossimo 31 luglio 2022.
L'opzione dovrà pervenire, entro il termine suindicato, all'ufficio consolare operante nella circoscrizione estera di residenza dell'elettore e potrà essere revocata, con le medesime modalità, entro lo stesso termine.
Per esercitare l'opzione, il Ministero degli Affari Esteri ha predisposto un apposito modulo che i connazionali, residenti all'estero, potranno reperire presso i Consolati oppure in via informatica sul sito del proprio ufficio consolare e sul sito www.esteri.it
Si allega Modulo di domanda voto in Italia.
immagine
allegato
437 KB
allegato
437 KB
Condividi sui social      
Contattaci
 Confermo di essere maggiorenne e acconsento al trattamento dei dati personali ai sendi del Regolamento UE nr. 670/2016. Confermo anche di aver preso visione della Informativa sulla Privacy.
Meteo TOSSICIA